Giornata conclusiva progetto Cartoon School – 22 maggio 2019

Mercoledì 22 maggio, alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Palacultura Antonello, si terrà la manifestazione conclusiva del progetto “Cartoon School, realizzato dagli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria e dalla Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’associazione Koete e con il partenariato dell’associazione culturale cittadina Terremoti di carta che ha svolto anche il ruolo di capofila degli sponsor è stato il primo in assoluto, per tipologia, nella regione Sicilia.
Gli studenti, entusiasti e incuriositi, sono stati coinvolti nella elaborazione di un cartone animato, realizzando disegni, scrivendo i testi, la colonna sonora e curando il doppiaggio.
Durante ogni fase del lavoro sono stati affiancati dai docenti e da esperti del settore Mirko Fabbreschi, noto doppiatore di cartoni animati e autore di sigle, Franco Bianco, disegnatore di livello internazionale e Laura Salamone, regista e videomaker.
Il prodotto finale che sarà presentato, il cartone animato “La donna dei gatti – La Gattara”, si è ispirato alle storie che gli studenti hanno ascoltato da Cristina Rossitto Puglisi, presidente della Onlus “Gli Invisibili” (associazione solidale con la quale il nostro Istituto collabora) ed esprime una particolare sensibilità che alunni e docenti hanno mostrato nei confronti di importanti tematiche sociali quali la cura e il sostegno degli ultimi.