I.C. Giuseppe Catalfamo

I.C. Giuseppe Catalfamo

Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado

Prof.ssa Ballerino – Italiano, Storia, Geografia

Dal 26 al 29 maggio 2020

CLASSE I^ D
GEOGRAFIA : leggere p. 188
Dal libro delle regioni d’Italia leggi pp. 90/91, poi completa – sul quaderno o su un foglio word – lo schema della Sicilia.
STORIA: con una ricerca in internet ricostruisci la storia di Giovanna D’Arco, eroina francese.

CLASSE I^ C
STORIA: con una ricerca in internet ricostruisci la storia di Giovanna D’Arco, eroina francese.
GRAMMATICA: esercizi pag. 282 n° 11: pag. 287 n° 12, 13. Dal libro-quaderno esercizi pag. 21 n° 1; pag. 76 n° 1.
EPICA: leggi pp. 135/136 e completa la scheda di comprensione a pag. 136, tranne il quesito n° 5.


Dal 18 al 24 maggio 2020

CLASSE I^ D
GEOGRAFIA: studiare pp. 166/167.
Dal libro delle regioni d’Italia leggi pp. 58/59, poi completa – sul quaderno o su un foglio word – lo schema del Lazio.
CITTADINANZA: leggi pp. 52/53.

CLASSE I^ C
CITTADINANZA: leggere pp. 52/53.
GRAMMATICA: esercizi pag. 278 n° 1, 2, 3, 5, 6; pag. 282 n° 7, 9.
Forma sul quaderno 10 frasi, ognuna delle quali contenga un nome e un aggettivo qualificativo.
ANTOLOGIA: leggere pp. 443/445 e completa la scheda di comprensione a pag. 446 dal n° 7 al n° 11.
EPICA: completa la scheda di comprensione a pag. 133, tranne il n° 5.

TEMA: Rivolgendoti a un professore (o professoressa) a te caro, racconta ciò che pensi di quest’anno scolastico che per metà è stato vissuto a scuola, per l’altra metà seguendo le lezioni da casa. Parla di come hai trascorso le tue giornate e di cosa ti è mancato. Infine esprimi i tuoi desideri e le speranze per il prossimo anno scolastico.


Dal 11 al 17 maggio 2020

CLASSE I^ D

STORIA: studiare p. 252/255 e sottolineare sul testo ciò che chiedono le domande sulla parte laterale delle pagine.

GEOGRAFIA: studiare pp. 162/163.
Leggi pp. 60/61, poi completa sul quaderno o su foglio word lo schema dell’Umbria, ascoltando la voce del video: (https://youtu.be/Dvs3KUqDWfk).

CLASSE I^ C

STORIA: studiare p. 252/255 e sottolineare sul testo ciò che chiedono le domande sulla parte laterale delle pagine.

GRAMMATICA: coniuga sul quaderno il verbo irregolare di III° coniugazione “DIRE”, seguendo l’ordine di pag. 136 del libro.

ANTOLOGIA: leggi pp. 385/387 e completa la scheda di comprensione a pag. 387/388 dal n° 1 al n° 7 e 10 a. e b.
PRODUZIONE: riguardo la n° 11 scrivere su word o sul quaderno e inviare per email.

EPICA: rispondi sul quaderno alle domande di pag. 127.


Dal 4 al 8 maggio 2020

CLASSE I^ D

STORIA: studiare p. 242/245 e sottolineare sul testo ciò che chiedono le domande sulla parte laterale delle pagine. Crea sul quaderno una breve mappa concettuale della pag. 245.

GEOGRAFIA: studiare pp. 160/161.
Leggi pp. 46/47, poi disegna la cartina della Toscana e completa lo schema sul quaderno, ascoltando la voce dei video: (https://youtu.be/TkFTmlzgKzM), (https://youtu.be/QI5ILXKpjnY).

CLASSE I^ C

STORIA: studiare p. 242/245 e sottolineare sul testo ciò che chiedono le domande sulla parte laterale del libro. Crea sul quaderno una breve mappa concettuale della pag. 245.

GRAMMATICA: Coniuga sul quaderno il verbo irregolare di II° coniugazione “CHIEDERE”, seguendo l’ordine di pag. 136 del libro.
– Esercizi pag. 221, 222, 223 n° 49, 50 e dal n° 52 al n° 60.

ANTOLOGIA: prova a scrivere tu un racconto d’avventura ambientato su un’isola deserta in cui il tuo protagonista è naufragato. Utilizza le tecniche narrative studiate (descrizione ambienti e personaggi, uso della suspense), e alcune sequenze descrittive, narrative, dialogate. Nel racconto devono essere presenti:
– un protagonista coraggioso
– un antagonista
– uno o più aiutanti del protagonista

EPICA: leggi pp. 118/120 e rispondi alle domande di pag. 121.


26 aprile 2020

CLASSE I^ D

STORIA: studiare p. 236/239. Esercizio p. 239 leggere le fonti. Guarda il seguente video: Federico Barbarossa (https://youtu.be/Xraa2Onqb7Y)

GEOGRAFIA: studiare pp. 158/159. Esercizi pag. 174 n° 1 e 2. Leggi pp. 56/57, poi disegna la cartina dell’Emilia Romagna e completa lo schema sul quaderno, ascoltando la voce del video: (https://youtu.be/mpFugq6LKY4.55).

CLASSE I^ C

STORIA: studiare p. 236/239. Esercizio p. 239 (leggere le fonti). Guarda il seguente video: Federico Barbarossa (https://youtu.be/Xraa2Onqb7Y)

GRAMMATICA: studia la mappa dei nomi sul quaderno. Sempre sul quaderno coniuga il verbo irregolare di I° coniugazione “FARE”, seguendo l’ordine di pag. 136 del libro.
Esercizi:

  • pag. 213 n° 38
  • pag. 214 n° 39, 41
  • pag. 215 n° 43, 44
  • pag. 227 n° 72.

ANTOLOGIA: aiutandoti con i titoli che abbiamo dato ad ogni sequenza, riassumi il brano delle pp. 190/192 iniziando il riassunto così: In questo brano, Leonard Clark e Inez sono i protagonisti di un viaggio avventuroso. Una notte Clark, mentre sta dormendo …

Continua tu…

Rispondi alle domande pp. 192/193 n° 11, 12.

EPICA: rispondi alle seguenti domande:

  1. Che cos’è l’Odissea?
  2. Da quanti canti e versi è composta?
  3. Perché porta questo titolo?
  4. Chi è il protagonista?
  5. Cosa racconta il poema?
  6. Dove si svolge?
  7. Quanto dura la vicenda che racconta l’Odissea?
  8. Quanti sono i nuclei narrativi?

Costruisci una mappa sul quaderno in cui elenchi il contenuto di ogni nucleo e quali canti include.

Quali sono i principali personaggi dell’Odissea e chi sono gli dei che intervengono nell’azione? (vedi pag. 116)


17 APRILE 2020

CLASSE I^ D

  • STORIA: leggi p. 232/235 e disegna sul quaderno almeno 3 simboli delle corporazioni medievali, cercandoli su Google. Esercizio p. 234 (in alto).
    Guarda i seguenti video:
    L’ETA’ COMUNALE (youtube.com/watch?v=jvRof4CXWJM) durata minuti 2.32
    I SIMBOLI DELLE CORPORAZIONI MEDIEVALI (youtube.com/watch?v=187m12rc8iE) durata minuti 6.47
    L’ARTE DELLA LANA A FIRENZE (youtube.com/watch?v=Qii75HVnjKE) durata minuti 5.25
  • GEOGRAFIA: leggi pp. 136/137
    Esercizi pag. 137 IMPARO CON METODO; pag. 152 n° 1

CLASSE I^ C


4 APRILE 2020

CLASSE I^ D

STORIA: leggi p. 219/223 e rispondi sul quaderno alle 6 domande che trovi sulle parti laterali delle pagine 221, 222, 223.
Guarda il video sulle Crociate https://youtu.be/UWIMo2iO2tE

GEOGRAFIA: leggi pp. 132/133 e rispondi sul quaderno alle seguenti domande:

  1. Cos’è un’escursione?
  2. Cos’è una perturbazione?
  3. Quanti tipi di nubi esistono?
  4. Elencali.
  5. Cos’è la nebbia?
  6. Cos’è l’afa?

CLASSE I^ C

STORIA: leggi pp. 219/223 e rispondi sul quaderno alle 6 domande sulle parti laterali delle pagine 221, 222, 223.

GRAMMATICA: leggi pp. 191/192 – NOMI INDIVIDUALI E NOMI COLLETTIVI, NOMI NUMERABILI E NON NUMERABILI, imparando a memoria le regolette evidenziate in giallo.
– Esercizi p. 195 n° 15, 16, 17
p. 226 n° 68
p. 239 n° 97.

ANTOLOGIA: leggi la poesia a pag. 675 e rispondi sul quaderno dalla n° 1 alla 5.

EPICA: leggi p. 117 e rispondi alle domande dalla n° 1 alla 4.


SETTIMANA DAL 30 MARZO AL 3 APRILE

COMUNICAZIONE PER LE CLASSI ID e IC

Cari ragazzi, chiunque di voi volesse prenotarsi per interrogazioni, correzione di elaborati, esercizi, produzioni, mi contatti tramite le rappresentanti di classe e ci vedremo nella stanza di Jitsi.

Escluse le ore settimanali, durante le quali sono impegnata con le vostre classi, resto disponibile dalle 8:00 alle 20:00. Indirizzo e-mail: vivianaballerino@gmail.com

Vi abbraccio affettuosamente

La Vostra prof. Viviana Ballerino

 CLASSE ID

STORIA: leggi p. 212/215 e rispondi sul quaderno alle domande che trovi sulle parti laterali delle pagine (sono 10).

Guarda il video (3 minuti e 52 secondi): “Le repubbliche marinare”.

GEOGRAFIA: leggi pp. 116/117.

  • Esercizio p. 117 IMPARO CON METODO
  • Disegna la cartina geografica e trascrivi sul quaderno lo schema del FRIULI VENEZIA GIULIA, dopo aver letto le pp. 34/35.

CITTADINANZA: leggi p. 120 dal libro di geografia “Il valore dell’acqua pulita”.

Guarda il video (2 minuti e 24 secondi): “Acqua pulita e igiene: Obiettivo 6 dell’Agenda 2030”.

CLASSE IC

STORIA: leggi pp. 208/211 e rispondi sul quaderno alle domande sulle parti laterali delle pagine (sono 8).

GRAMMATICA: leggi p. 188 e 189 NOMI CONCRETI E NOMI ASTRATTI ed impara a memoria la regoletta evidenziata in giallo.

  • Esercizi p. 195 n° 13, 14
  • p. 226 n° 66, 67
  • p. 238 n° 84, 85, 86.

ANTOLOGIA: leggi pp. 217/219 + scheda di comprensione pp. 219 n° 1, 2, 3, 4, 6, 8, 10, 11.

Vi consiglio un bel film “THE LONE RANGER” (“Il cavaliere solitario”). E’ una storia avvincente d’avventura, d’amicizia e di coraggio per far trionfare la giustizia. Troverete la trama a p. 230 del libro di antologia.

EPICA: leggi pp. 114/115. Per chi volesse accedere alla lezione più semplice e più leggibile, legga pp. 306/309.

Guarda il video (4 minuti e 46 secondi) tratto dal film a puntate: “Le avventure di Ulisse”.


SETTIMANA DAL 23 AL 27 MARZO

Indirizzo e-mail: vivianaballerino@gmail.com

CLASSE I D

STORIA: leggi p. 208/211 e rispondi sul quaderno alle domande che trovi sulle parti
laterali delle pagine (sono 8).

GEOGRAFIA: leggi pp. 110/111 e fai una ricerca Le ville del Brenta.
– Esercizio p. 111 IMPARO CON METODO
– Disegna la cartina geografica e trascrivi sul quaderno lo schema del FRIULI VENEZIA
GIULIA, dopo aver letto le pp. 34/35.

CLASSE I C

STORIA: leggi pag. 186 e rispondi a p. 187.
– Ascolta dal link “La società feudale”.

GRAMMATICA: leggi p. 188 NOMI COMUNI E NOMI PROPRI.
– Esercizi p. 194 n° 10, 11, 12; p. 226 n° 65.

ANTOLOGIA: disegna sul quaderno la mappa concettuale di p. 232.
– Leggere pp. 200/202 + scheda di comprensione pp. 202/203 n° 5, 6, 7, 8, 9.
– Film-cartone “Sandokan la perla di Labuan”, durata 1 ora e 29 minuti.

EPICA: leggi pp. 112/113.


      • Storia: film cartone su Carlo Magno e il Sacro Romano Impero (vedi film). Leggi pp. 176/179 e rispondi alle domande sul quaderno.
      • Geografia: esercizio pag. 91 (imparo con metodo) rispondi alle domande sul quaderno. Cartina e schema del Veneto sul quaderno.
    • CLASSE I C
      • Storia: film cartone su Carlo Magno e il Sacro Romano Impero. 
      • Epica: leggi pp. 102/103 e rispondi sul quaderno alle tre domande.
      • Antologia: leggi pp. 96/98 + scheda di comprensione pag. 98 dal n° 1 al n° 3.
      • Grammatica: esercizi pp. 26 e 27 dal n° 17 al n° 30.