La commissione degli esami in oggetto, presieduta dal dirigente scolastico, sarà composta dai docenti della classe terza sez. D, integrata dal docente di francese prof. Emanuela Restuccia. I candidati esterni agli esami di stato saranno aggregati alla sottocommissione composta dai docenti della classe terza sez. D.
Le prove degli esami di idoneità vertono sui programmi svolti e presentati dai candidati, comunque sui piani di studio delle classi per le quali i candidati non siano in possesso di promozione o di idoneità, secondo le “Indicazioni Nazionali” ministeriali.
L’esame di idoneità alle classi seconda e terza della scuola secondaria di I grado consiste nelle prove scritte di italiano e di matematica e in un colloquio pluridisciplinare su tutte le materie di studio. Nel corso del colloquio è accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese e all’insegnamento dell’educazione civica. La valutazione delle prove è effettuata collegialmente dalle commissioni con l’attribuzione, a maggioranza, di voti numerici espressi in decimi.
I candidati il cui esame abbia avuto esito negativo, possono essere ammessi a frequentare altra classe inferiore, a giudizio della commissione esaminatrice.
Calendario prove:
- Scritto Italiano – Ore 8:30 13 giugno 2022 – Plesso centrale
- Scritto Matematica – Ore 8:30 14 giugno 2022 – Plesso centrale
- Colloquio – Successiva comunicazione – Plesso centrale