Circolare n. 72 – Giornata nazionale delle vittime innocenti di mafia

Immagine circolare

Anche quest’anno il 21 marzo si ricorda la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un momento di riflessione e di approfondimento attorno ai familiari delle vittime, persone ferite da una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime.

Quest’anno la manifestazione nazionale sarà celebrata a Roma nella mattinata di sabato 20, docenti e alunni potranno seguire l’evento collegandosi in streaming sul sito www.libera.it oppure potranno vedere la trasmissione sui canali televisivi della RAI.

Domenica 21 alle 11, a Messina, in piazza Unione Europea il Presidio Peloritano di Libera organizza la lettura dei nomi delle vittime, preceduto da un momento di riflessione animato dal mondo della cultura messinese, con attori e musicisti.
I docenti sono invitati a sensibilizzare tutte le loro classi sul tema della lotta alle mafie e alla promozione della cittadinanza attiva. I lavori realizzati potranno essere esposti, con varie modalità (anche a distanza), venerdì 19 marzo. Per un coordinamento efficace è possibile contattare le responsabili dei dipartimenti.