Circolare n. 57 – Percorsi di cittadinanza attiva – verso il 21 marzo 2024

Logo Circolari

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Da diversi anni il nostro Istituto intende promuovere percorsi di cittadinanza attiva, al fine di far crescere nelle giovani generazioni germogli di impegno civile. Nei prossimi giorni saranno queste le iniziative che vedranno coinvolti i nostri alunni:

• Venerdì 15 marzo 2024
    • Nei vari plessi momenti di riflessione e passeggiata nelle zone antistanti le scuole.
  • Giovedì 21 marzo 2023
    • In centrale lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, a cura dei rappresentanti di classe e dei membri del Baby Consiglio della II Municipalità
    • Collegamento TV alla manifestazione nazionale di Libera che si tiene a Roma.

Per la preparazione degli eventi potranno essere convocati i dipartimenti dai rispettivi coordinatori, non è prevista la convocazione del Collegio dei docenti del mese di marzo.