I.C. Giuseppe Catalfamo

I.C. Giuseppe Catalfamo

Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado

Circolare n. 54 – Iscrizioni scolastiche 2025 – 2026

Sul sito del Ministero dell’istruzione è stata pubblicata la circolare per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026. Anche questa volta saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale

(https://www.mim.gov.it/web/guest/-/mim-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2025-26-le-domande-dall-8-al-31-gennaio). L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate da mercoledì 8 gennaio a venerdì 31 gennaio 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Scuola dell’infanzia

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2025. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026, ma la loro frequenza dipenderà dal numero delle sezioni assegnate a ciascun plesso scolastico.

Scuola primaria

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2025. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2025, ma entro il 30 aprile 2026. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Secondaria di primo grado

Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale e in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Secondaria di secondo grado

Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Il nostro istituto programmerà iniziative di continuità e di orientamento in ingresso e in uscita, gli interessati possono contattare i coordinatori dei dipartimenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Allegati