Il 24 gennaio 2019 per la prima volta si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Educazione voluta dall’UNESCO proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare il ruolo dell’istruzione per la pace e lo sviluppo.
L’UNESCO invita i paesi ad aumentare l’impegno politico nei confronti dell’istruzione come forza di inclusione alla guida del raggiungimento di tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile. “L’istruzione è la forza più potente nelle nostre mani per garantire miglioramenti significativi nella salute, per stimolare la crescita economica, per sbloccare il potenziale e l’innovazione di cui abbiamo bisogno per costruire società più resilienti e sostenibili”, ha dichiarato Audrey Azoulay, Direttore generale dell’UNESCO “non riusciremo a rompere il ciclo della povertà, a mitigare i cambiamenti climatici, ad adattarci alla rivoluzione tecnologica, e tanto meno a raggiungere l’uguaglianza di genere, senza un impegno politico ambizioso verso l’educazione universale”.
Nel corso della giornata soffermiamoci con i nostri alunni a riflettere sull’importanza dell’educazione e dell’istruzione, come elementi tipici del nostro lavoro e dell’essere persona.