Circolare n. 21 – Progetto “Lo Sport: un diritto per tutti”

Circolari istituto

Il Progetto “Lo Sport: un diritto per tutti” mira ad offrire, gratuitamente, a massimo 100 alunne e alunni del nostro Istituto un’esperienza sportiva, educativa ed emotiva che può rappresentare un’importante opportunità per intraprendere un percorso di crescita e di sviluppo corretto.
Il progetto promosso dalla sezione provinciale del CONI si rivolge ad alcune scuole operanti in quartieri periferici che, volendo rinforzare la propria funzione educativa, sono disposte ad individuare strategie operative e percorsi in grado di contribuire alla valorizzazione della pratica sportiva quale veicolo formativo per le giovani generazioni.
La finalità del progetto è quella di proporre un percorso di benessere psico-fisico da assumere quale costume culturale permanente e come mezzo per lo sviluppo dell’intelligenza motoria. Intende favorire lo sviluppo delle capacità di aggregazione e di socializzazione degli alunni, puntando sull’interazione collaborativa e sul confronto con i compagni, oltre all’acquisizione di coerenti comportamenti ispirati alla sicurezza, al rispetto e al fair play.
Le attività coinvolgeranno prioritariamente le bambine e i bambini delle quinte classi della scuola primaria e delle prime classi della scuola secondaria di primo grado, si svolgeranno presso tutti gli spazi sportivi dell’Istituto ed eventuali impianti specializzati presenti sul territorio.
Oltre ai criteri di selezione proposti dal CONI, si aggiungono quelli relativi al comportamento che i ragazzi iscritti ai corsi terranno nelle rispettive classi e durante gli allenamenti.
Angelo Cavallaro