La regolamentazione è recentemente avvenuta con il Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013.
La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche.
Riferimenti normativi
L’adozione del programma triennale per la trasparenza e l’integrità è previsto dall’articolo 10 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) e dalla Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016 avente per oggetto: “Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33”.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Direzione Generale: Prevenzione della corruzione per le istituzioni scolastiche della Sicilia
Cos’è il programma triennale per la trasparenza e l’integrità
Il programma triennale per la trasparenza e l’integrità definisce le misure, i modi e le iniziative volti all’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi.
Termini per l’adozione del programma
L’organo di indirizzo politico deve adottare il programma triennale per la trasparenza e l’integrità entro il 30 maggio 2016.