Questionario formazione docenti 2016/17

questionarioIl Piano Triennale per l’Offerta Formativa contiene  la previsione delle azioni formative che l’Istituto si impegna a progettare e a realizzare per i propri docenti (e per tutto il personale).

Il Rapporto di Autovalutazione fornisce una rappresentazione della scuola attraverso l’analisi del suo funzionamento, individuando priorità e traguardi da conseguire.

Il Piano di Miglioramento della scuola pianifica il percorso per realizzare le azioni previste.

Per la progettazione delle attività di formazione destinate al personale scolastico, questo istituto intende procedere alla rilevazione dei bisogni formativi, con la somministrazione di un questionario che chiede di  indicare le proprie preferenze circa le aree formative di maggiore  interesse e le modalità di svolgimento delle attività. Le priorità della formazione per il prossimo triennio, individuate a livello nazionale, afferiscono alle seguenti aree:

1. Autonomia organizzativa e didattica
  2. Didattica per competenze e innovazione metodologica
  3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  4. Competenze di lingua straniera
  5. Inclusione e disabilità
  6. Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
  7. Integrazione. competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
  8. Scuola e Lavoro
  9. Valutazione e miglioramento

Nell’ottica della collaborazione per la pianificazione degli aspetti organizzativi e gestionali delle attività di formazione, tutti i docenti in servizio sono invitati gentilmente a compilare il questionario online, entro il 14/12/2016, scegliendo al massimo due delle aree indicate.

L’accesso al questionario è possibile mediante il link presente nella sezione Didattica/Formazione docenti del sito istituzionale.

[Vai alla sezione]