Circolare n. 24 – Elezioni rappresentanti degli alunni delle classi in indirizzo

Venerdì 18 ottobre 2024 si svolgeranno le elezioni per la designazione dei rappresentanti degli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria e delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di I grado.

Si svolgerà un’assemblea di classe nelle rispettive aule, dalle ore 9:00 alle ore 9:30, presieduta dal docente in servizio in quell’ ora, che illustrerà la valenza formativa dell’iniziativa.

Al termine della discussione si passerà alle elezioni. Ogni alunno ha diritto a due voti (uno per un alunno, uno per una alunna), tutti gli alunni sono candidati eleggibili. I primi due eletti (uno uomo e una donna) saranno i rappresentati di classe per l’a. s. 2024/25. Nell’ipotesi in cui due o più alunni riportino, ai fini della proclamazione degli eletti, lo stesso numero di voti, si procede al sorteggio.

È importante che tutti i docenti, si soffermino sull’importanza della presenza attiva, del confronto critico e della condivisione delle scelte.