Questa istituzione scolastica ha aderito alla XIII Edizione della Settimana della Sicurezza promossa dalla Città di Messina con la partecipazione del Dipartimento di Protezione Civile e Associazioni di Volontariato.
Le esercitazioni simuleranno un evento sismico lunedì 7 ottobre alle ore 9,30 circa.
Le segnalazioni acustiche della sirena o della campanella, per la simulazione dell’esercitazione, saranno effettate con le seguenti modalità:
- Una prima segnalazione acustica sarà modulata con 5 suoni di circa 3 secondi interrotti da pause di circa 2 secondi. Tale segnalazione acustica simulerà la scossa di terremoto, in questa fase dovranno essere seguiti i “Comportamenti da tenere e procedure da attuare in caso di terremoto” esplicitati nella tabella affissa in ogni aula. Si ricorda che durante la scossa di terremoto è opportuno rimanere in classe, ripararsi in luogo sicuro e non abbandonare l’aula.
- Una seconda segnalazione acustica sarà modulata con 1 suono ininterrotto di circa 10 secondi. In questa fase dovranno essere seguiti i consigli per “Evacuazione della scuola in situazioni di emergenza” esplicitati nella tabella affissa in ogni aula. Le vie di fuga per l’evacuazione sono indicate nelle “Planimetrie di Sicurezza” affisse lungo i corridoi della scuola.
I moduli da compilare per l’evacuazione, congiuntamente all’elenco degli alunni della classe, finite le operazioni di appello delle varie classi, verranno consegnati al Dott. Francesco Saccà (Responsabile S.P.P.) o in sua assenza ai responsabili di plesso.
Si chiede di prestare particolare attenzione alla scheda allegata relativa ai comportamenti da tenere e procedure da attuare in caso di terremoto, incendio e/o rischio idrogeologico.