Circolare n. 24 – Sisma dello Stretto 2022 – esercitazione di protezione civile

Circolari 2022-2023

Prenderà il via venerdì 4 novembre, e proseguirà fino a domenica 6, l’esercitazione nazionale sul rischio sismico “Sisma dello Stretto 2022”, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni Calabria e Sicilia.

L’esercitazione “si svolgerà nelle province di Reggio Calabria e Messina, con l’obiettivo di testare l’attuazione del modello d’intervento nazionale per il soccorso sul rischio sismico, attraverso l’attivazione dei Centri di Coordinamento, la realizzazione di working area per attività di soccorso tecnico urgente e sanitario, l’allestimento di aree di accoglienza per la popolazione, l’impiego delle Colonne Mobili e le attività di valutazione e di agibilità post evento sismico. Lo scenario operativo “vedrà la simulazione di un terremoto di magnitudo 6 con un significativo livello di impatto su abitazioni e popolazione, capace, inoltre, di innescare effetti ambientali come frane e maremoti.

Le classi classi II C e II D della Scuola Secondaria di I Grado potranno assistere alle prove che verranno effettuate al PalaRescifina venerdì 4 novembre alle ore 10:00. Gli alunni, accompagnati dai docenti in orario, si recheranno sul posto andando a piedi percorrendo Via degli Agrumi. Al termine della manifestazione, intorno alle 12, rientreranno a scuola.