Circolare n. 36 – Elezioni rappresentanti degli alunni delle classi in indirizzo

Venerdì 3 dicembre si svolgeranno le elezioni per la designazione dei rappresentanti degli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria e di tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado.

I rappresentanti degli alunni non sono previsti dalla normativa vigente nel primo settore scolastico, ma come deliberato negli anni scorsi dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto il nostro vuole essere un esercizio di cittadinanza attiva.

Nelle prime ore di lezione si svolgerà un’assemblea di classe nelle rispettive aule, presieduta dal docente in servizio in quell’ ora, che illustrerà la valenza formativa dell’iniziativa.

Al termine della discussione si passerà alle elezioni. Ogni alunno ha diritto a due voti (uno per un alunno, uno per una alunna), tutti gli alunni sono candidati eleggibili. I primi due eletti (uno maschio e una femmina) saranno i rappresentati di classe per l’a. s. 2021/22.

Nell’ipotesi in cui due o più alunni riportino, ai fini della proclamazione degli eletti, lo stesso numero di voti, si procede al sorteggio.

E’ importante che tutti i docenti, in preparazione delle elezioni, si soffermino sull’importanza della partecipazione attiva, del confronto critico, del ruolo della delega e della condivisione delle scelte.