Progetto | Esperto | Attività | Alunni previsti | Probabile giornata |
Giochiamo in movimento | GITTO Giosuè | Pratiche motorie e sportive per il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress, dell’ansia e il confronto positivo con gli avversari. Esercizi e giochi di orientamento, di rilassamento per riconoscere le emozioni e imparare a giocare di squadra. | 9 alunni primaria
9 alunni secondaria |
Venerdì
14.15-17.15 |
Mettinscena | INZODDA Gabriella | I partecipanti verranno proiettati nel magico mondo dell’arte della danza e dello spettacolo per la realizzazione di un musical. | 8 alunni primaria
8 alunni secondaria |
Venerdì 15:00 – 17:00 |
Green Hearth | ALIFFI Angelo | Gli alunni saranno protagonisti nella realizzazione di un prodotto laboratoriale ecosostenibile per la produzione di energia. Dall’idea-progetto si passerà alla scelta dei materiali e attraverso varie tecniche e macchinari (compreso il software applicativo vettorializzato CAD) si realizzerà fisicamente l’oggetto. | 16 alunni secondaria | Giovedì
14.15-17.15 |
Attivamente | VALENTI Fabio | Gli alunni realizzeranno un piccolo orto che verrà lavorato e curato in tutte le fasi di crescita delle piante fino alla raccolta dei prodotti. Obiettivo del corso: favorire una sana alimentazione; sensibilizzare alla cura della propria salute; educare alla cura e al rispetto dell’ambiente; favorire lo spirito di cooperazione. | 15 alunni primaria | Venerdì
14.15-17.15 |
Giù le maschere | CAMPAGNA Anita | Il laboratorio teatrale darà la possibilità agli allievi di realizzare, partendo dalla progettazione, un prodotto finito utilizzando il mezzo ludico-espressivo. A completamento del percorso, è prevista la messa in scena di una recita dal titolo “LA GUERRA DEI COLORI”. | 15 alunni secondaria | Mercoledì
14.15-17.15 |
Leggo e scrivo | GATTO Daniela | Incontri laboratoriali per studiare la grammatica italiana a partire dal verbo e dai suoi “ganci” (modello della grammatica valenziale). Sarà un’opportunità di imparare a ricercare, distinguere e usare tali “ganci” al fine di migliorare la propria capacità di parlare e scrivere, il tutto in modo ludico e divertente. | 15 alunni primaria | Venerdì
14.30-16.30 |
Il meraviglioso mondo dell’italiano | PALLADINO Ornella | Gli alunni saranno accompagnati nella lettura del libro “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, di Luis Sepùlveda, che verrà analizzato e sintetizzato seguendo le regole della grammatica valenziale: un modello di analisi della lingua più “logico”. Tutto verrà svolto utilizzando giochi didattici per stimolare la creatività e sviluppare le competenze sociali e relazionali. | 15 alunni secondaria | Mercoledì
14.30-17.30 |
English Time | TREVITO Loredana | Apprendimento della lingua inglese in un contesto laboratoriale privilegiando l’aspetto ludico tramite attività di pair work, role play, giochi didattici (memory games, grammar games, action songs, flipped classroom, computer, internet). Elaborazione di itinerari turistici e realizzazione di un video che rappresenterà scene di vita reale. | 15 alunni secondaria | Giovedì
14.15-17.15 |
Robo-ding | SPANO’ Giuseppe | Laboratori di robotica e programmazione. Esperienze pratiche di programmazione a blocchi con Scratch. | 8 alunni primaria
8 alunni secondaria |
Venerdì
14.30-17.30 |
Fotografiamo | DI CARA Salvatore | Le bellezze paesaggistiche e monumentali, riscoperte e reinventate attraverso l’arte fotografica. Il percorso consentirà ai ragazzi di comprendere più facilmente se stessi e la realtà che li circonda. | 15 alunni secondaria | Giovedì
14.15-17.15 |
Cat School Musical | CUTRONEO Grazia | Il progetto abbraccerà varie forme espressive di arte: recitazione, canto, ballo. L’attività del percorso formativo si pone, come obiettivo finale, lo sviluppo delle capacità di ogni singolo discente attraverso l’attivazione e la conseguente educazione di tutti i sensi in suo possesso e la produzione di un’opera (musical) da rappresentare in un teatro. | 8 alunni primaria
8 alunni secondaria |
Venerdì
14:15 – 16:15 |
La storia del nostro territorio | DI BELLA Massimo | Una passeggiata con Gino Coppedè, alla riscoperta del patrimonio artistico e storico della città di Messina, un viaggio che parte dal terribile terremoto del 1908 e dalla ricostruzione della città, fino alle bellissime opere dell’architetto Coppedè, studiando e svelando i suoi segni identificati tra curiosità miti e leggende. | 7 alunni primaria
7 alunni secondaria |
Venerdì 15:00 – 18:00 |
Un, due, tre… via | BASILE Caterina | Approcciamo la matematica con metodi nuovi e creativi, così da migliorare le nostre competenze matematiche. | 15 alunni secondaria |
Lunedì 14.15-17.15 |