Presentazione progetto CuFU – Martedì 19 novembre

Martedì 19 novembre 2019 alle ore 10:00 presso i locali della II Circoscrizione (palazzo servizi – stadio S. Filippo) si terrà la presentazione del progetto Cu.F.U. leggere il passato, narrare il presente, disegnare il futuro.

Il progetto, finanziato dal MBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) nell’ambito del quadro Piano Cultura Futuro Urbano, intende avviare attività culturali e creative innovative che facciano leva sull’azione collettiva e sulla collaborazione civica al fine di stimolare il diritto di agire e partecipare degli abitanti che risiedono in aree normalmente non raggiunte da queste attività culturali.

Le azioni saranno quindi volte a potenziare il ruolo delle scuole interessate, quali presidi culturali, istituzionali e sociali, a valorizzare il territorio e la sua storia e a leggere il presente quale strumento che attivi forme di rigenerazione urbana e sociale affini alla comunità.

I territori interessati direttamente dalle azioni progettuali saranno i villaggi di S. Lucia sopra Contesse, CEP, UNRRA e di riflesso i rioni vicini.

La rete di scuole è composta dall’Istituto Comprensivo “G. Catalfamo” (capofila) e dall’Istituto Comprensivo “S. D’Acquisto”. Fanno parte della rete di partner: l’associazione culturale Terremoti di Carta, l’associazione dei 3 MESTIERI, l’associazione Pro Loco Messina Sud, l’associazione Ionio – Circolo ARCI,  l’associazione ANMIG (associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra e fondazione), l’associazione Docenti Virtuali, la Confraternita San Nicolò di Bari, la II Circoscrizione del Comune di Messina.

Per info: Istituto Comprensivo “G. Catalfamo” tel. 090 622710 – angelo.cavallaro@istruzione.it